Il Collegio

Il Collegio delle Ostetriche è l'organo eletto per legge, a cui sono conferiti i poteri di autogestione della categoria Ostetrica a livello locale.

Il Collegio, essendo costituito da più persone abilitate all’esercizio di ostetrica, è anche dotato di personalità giuridica pubblica e di natura associativa.
Inoltre il collegio, per legge, ha la funzione di tutelare ogni singolo professionista e più in generale tutta la collettività.

compiti del Collegio delle Ostetriche sono diversi:

  • aggiornare l'albo degli iscritti
  • vigilare sul decoro e sull'indipendenza del collegio stesso
  • indicare i propri rappresentanti presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere provinciale
  • promuovere e favorire le iniziative di settore
  • agevolare l'aggiornamento professionale
  • esercitare il potere disciplinare
  • in caso di controversia, se richiesto, fornisce il proprio parere
  • amministrazione dei beni spettanti al collegio stesso.

Consiglio Direttivo

Il Collegio delle Ostetriche è un Ente territoriale necessario, a cui è obbligatorio iscriversi per esercitare la professione. Con podestà di autoregolamentarsi ed auto amministrarsi il Collegio è un ente democratico, il cui consiglio viene eletto da tutti gli iscritti mediante votazione segreta. All'elezione del consiglio direttivo del Collegio Ostetriche possono candidarsi tutti gli iscritti all’albo, che una volta eletti rimarranno in carica per 3 anni.

Il Consiglio Direttivo del Collegio è composto da un numero di persone variabile a seconda del numero degli iscritti. Dopo le elezioni, con la prima riunione, vengono distribuite le diverse cariche, che lavoreranno in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO) con la quale si tengono costantemente in contatto.
La composizione del Consiglio  Direttivo del  Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Agrigento e Caltanissetta per il triennio 2018-2020 è costituita da:

Presidente                Calogera Drago

Vice Presidente         Graziella Carlino

Segretario                Lorena La Greca

Tesoriere                 Angela Insalaco

Consigliere               Ilaria Fontana

Consigliere               Biagio La Paglia

Consigliere               Cristina Rizza